AZIENDA AGRICOLA F.LLI BRANCO

0444 910291

Rassegna stampa

"GLI ASPARAGI VENETI" - I Reportage di Ronco

"GLI ASPARAGI VENETI" - I Reportage di Ronco

Dai bianchi di Badoere e Cimadolmo che sono IGP a quelli bianchi di Bassano che sono DOP, una delle eccellenze assolute del Veneto raccontata da un vero e proprio "POETA DEGLI ASPARAGI", con tante piccole curiosità. Grazie anche al presidente Luca Zaia dell'intervento.

Azienda Agricola f.lli Branco - Buona visione!

L'asparago è pronto a far festa (2010)

L'EVENTO: DOMENICA 25 APRILE 2010 PRESSO L'AZIENDA F.LLI BRANCO DI MAROLA, SI TERRA' LA DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI TIPICI. LA MANIFESTAZIONE RAPPRESENTA L'OCCASIONE PER FESTEGGIARE IL RICONOSCIMENTO DEL MARCHIO DE.CO. CHE L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI TORRI DI QUARTESOLO CONFERIRA' IL 25 APRILE ALL'AZIENDA AGRICOLA

Giorno di festa il 25 aprile. Per tutta la nazione certo, ma anche per l’Azienda Branco che, in quella data, riceverà dall’amministrazione comunale di Torri di Quartesolo (in provincia di Vicenza) il marchio DE.CO. (Denominazione Comunale d’Origine) per la produzione dell’asparago, certificato che viene dato dai Comuni ai prodotti agroalimentari tipici: e per festeggiare quest’avvenimento, l’azienda agricola F.lli Branco invita tutti a partecipare alla festa dell’asparago a partire dalle ore 9,00, appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati dei sapori tipici del territorio.
Giornata da trascorrere, al gusto dell’asparago bianco (prodotto di punta dell’azienda) in tutte le salse, ed inoltre si potranno assaggiare anche i vari vini (merlot, Cabernet e Chardonnay) prodotti sempre dall’azienda della famiglia Branco. Ecco in parte spiegato il riconoscimento di un marchio come quello DE.CO, che non è stato assegnato certo a caso. Un traguardo importante, un punto di arrivo e nello stesso tempo di partenza per un’azienda che negli anni ‘60 ebbe i suoi natali a Marola, piccolo centro agricolo nel comune di Torri di Quartesolo. Approfittando di terreni molto fertili e ricchi d’acqua, un tempo paludosi e che sorgono sulle rive del fiume Tesina (in passato importante canale fluviale per il trasporto delle merci), la famiglia Branco non si fece sfuggire l’occasione di coltivare un prodotto fino a quel momento “sconosciuto”: l’asparago. I risultati furono subito eccezionali, tanto che, in un breve arco temporale l’asparago bianco di Marola superò i confini del paese vicentino.
Attualmente, a oltre quarant’anni di distanza da quella “pionieristica” iniziativa, l’azienda Bracco è un’importante realtà produttiva, con una superficie complessiva di terreni coltivati di 17 ettari dei quali 4 riservati esclusivamente alla coltura degli asparagi. Oggi gli asparagi Branco si possono trovare sia presso l’azienda che nei numerosi mercati rionali della provincia vicentina, non solo freschi, ma anche precotti e confezionati in salamoia, per gustare la loro fragranza in mille occasioni.
L’azienda F.lli Branco sarà presente alla 5° festa dell’asparago di Marola che si terrà nei giorni di sabato 1 e domenica 2 maggio, organizzata dal comitato festeggiamenti parrocchia di Marola in collaborazione con la Pro Loco di Torri e il patrocinio del Comune di Torri di Quartesolo.
Per informazione 0444-910291 – email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

L'azienda Branco


Via Po 48, Marola
Torri di Quartesolo (VI)
Telefono: 0444 910291
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.asparagobranco.it

LogoAziendaAgricolaBranco

L'asparago bianco


Guida al più apprezzato
e nobile ortaggio del Veneto
www.asparagobianco.it

piatto-asparagi

Torri di Quartesolo


Comune di Torri di Quartesolo
Provincia di Vicenza

www.comune.torridiquartesolo.vi.it

Torri_di_Quartesolo-Stemma De.Co.TorriDiQuartesolo

De.Co. vicentine


Denominazione Comunale
della provincia di Vicenza

www.comunideco.it

 comuni_de_co_vicenza